Il sistema con refrigeratore sotto banco o sopra banco è l’impianto alla spina più pratico e diffuso in quanto permette di disporre immediatamente di bevande alla giusta temperatura di servizio partendo da fusti che si trovano a temperatura ambiente.
Il sistema con refrigeratore è relativamente semplice, la bevanda fluisce dal fusto al rubinetto passando attraverso il sistema di raffreddamento, spinta dal gas della bombola che viene regolato dal riduttore di pressione. Semplice quindi? Direi di no, rivolgetevi sempre a professionisti che sappiano dove mettere le mani e istruire il personale sul corretto uso di questi tipi di impianti spina.
Tanto per dare un’idea delle più semplici regole che normalmente vengono trascurate:
- ricordarsi di non stoccare i fusti in ambienti troppo caldi o freddi;
- fare attenzione a non stoccare i fusti sul pavimento ma su una pedana isolante;
- è importante non stoccare i fusti in ambienti sporchi o maleodoranti;
- non spillare una bevanda con la bombola chiusa;
- trasferire i fusti 12-24 ore prima dell’utilizzo nel locale di stoccaggio dare la giusta rotazione ai fusti.
Sembrano avvertenze elementari, ma già qui incontriamo i primi problemi, quindi occhio alla semplicità, non è cosi scontata.
Oggettivamente sono soluzioni molto pratiche per chi ha poco spazio, o per chi non fa della spina un elemento di business così fondamentale. Sono impianti complessi che necessitano di molte accortezze da parte dell’esercente, ma se utilizzati nel modo giusto, risolvono tanti problemi e ci fanno guadagnare molto bene. Vediamo un pò meglio andando nel dettaglio.
Il refrigeratore sotto banco
È il tipo di installazione più usata in assoluto. Permette di valorizzare i prodotti con l’ausilio delle colonne di spillatura e di risparmiare spazio sul bancone. È necessario però individuare bene gli spazi occorrenti e considerare che è molto consigliabile l’uso della linea pitone che permette di mantenere i prodotti freddi fino ai rubinetti.
Semplice e pratico, ma ricordatevi cose elementari come “il motore deve respirare per funzionare”.
Quindi non tutti i posti vanno bene, in più “le bombole del gas non possono essere tenute sdraiate”. Fate attenzione alle altezze, è sempre consigliato informarsi prima dai fornitori su tutte le misure e gli ingombri.
Il refrigeratore sopra banco
Un’alternativa se il motore non può essere installato sotto il banco è il refrigeratore sopra banco. Adatto per locali che non dispongono di molto spazio ed è ideale per feste private e piccoli eventi. Non è indicato per locali alto-vendenti in quanto dispone di una riserva di ghiaccio limitata, oltre al fatto che va considerato l’impatto estetico del prodotto.
Di questa famiglia fanno parte anche gli impianti premix e postmix, molto cari ai locali notturni. Ma per parlare di questa parte si deve scendere nel tecnico e non volgiamo annioiarvi più di tanto, speriamo solo di aver fatto un pò di chiarezza sulle infinite possibilità che offre questo fantastico mondo.